Lettori fissi

venerdì 23 marzo 2012

Crostata di frutta

ingr.
300 gr. di farina
100 gr. di zucchero
150 gr. di burro
1 uovo intero e 2 tuorli
scorza di un limone
mezza bustina di lievito in polvere

per la crema:
1 uovo intero e 4 tuorli
8 cucchiai di farina
8 cucchiai di zucchero
1 litro di latte
buccia di un limone che va tolta appena è pronta la crema

Impastate la frolla, mischiando tutti gli ingredienti e formando una palla! stendetela con il mattarello e rivestite (premendo bene i bordi) una teglia tonda da 30, massimo 35 cm precedentemente imburrata e infarinata! mettete in forno a 180 gradi per mezz'ora (se la pasta si alza al centro in cottura, aprire pure il forno e punzecchiate con un coltello appuntito! (tranquille, con la frolla il forno si può aprire, perchè non è una torta da lievitare!
Una volta cotta, lasciatela raffreddare e sformatela!
Preparate la crema intanto che la crostata cuoce o intanto che si raffredda, mescolando tutti gli ingredienti (solidi) e poi aggiungendo il latte, mettete sul fuoco moderato e mescolate sempre...quando è cremosa spegnete!
a questo punto la crema è pronta e anche la crostata...mettete la crema sulla crostata e decorate a piacere con la frutta a fettine!
per far si che la frutta rimanga di un bel colorito (la banana si annerisce presto!), potete comprare le bustine di gelatina per crostate alla frutta (c'è proprio l'immagine sulla confezione)! ne basta una bustina per una torta del genere! le indicazioni le trovate dietro la confezione, cmq bisogna riscaldare il contenuto di una bustina con dell'acqua e mescolare per bene sempre sul fuoco, una volta che diventa cremosa, con un cucchiaio stendere la gelatina trasparente su tutta la frutta, facendola colare! ciaoooo

1 commento:

  1. Che Delizia! Con il primo caldo è l'ideale...
    Passa a trovarmi se ti va, intanto mi sono iscritta...
    http://www.passionegolosa.com/

    RispondiElimina